Le voci, che si rincorrevano da giorni, erano fondate: nella Giunta nominata dalla sindaca Linda Vanni, infatti, hanno trovato posto tutti quei nomi che erano stati anticipati.
A cominciare dalla vicesindaca, che sarà Irene Cavallini, la più votata della maggioranza, che ha le deleghe alle Politiche sociosanitarie e alle Politiche per la casa, come la sua predecessora. Quindi, spazio ad Andrea Marino, segretario del Partito Democratico montopolese, con le deleghe a Decoro urbano, Sport, Risorse economiche e finanziarie, Attività produttive ed Educazione alla pace; Paolo Moretti, delegato all'Ambiente e transizione ecologica e ai Lavori pubblici, così come all'Abbattimento delle barriere architettoniche, alla Tutela idrogeologica, alla Protezione civile, all'Attività faunistica e venatoria, all'Agricoltura e alla Mobilità; e Kendra Fiumanò, che si occuperà invece di Istruzione, Rapporti con le associazioni, Pari opportunità, Digitalizzazione e Innovazione.
A completare il quadro è Marzio Gabbanini, assessore esterno, dunque non candidato alle elezioni, presidente del Dramma Popolare di San Miniato e delegato a Cultura, Commercio, Turismo e Artigianato.
Nomine che sono state presentate anche alla prima seduta del Consiglio comunale, in cui ha preso parola anche la sindaca. "Il primo impegno che assumo è essere davvero la sindaca di tutte e tutti i montopolesi - ha detto - il programma elettorale per cui siamo stati eletti, sarà un programma sempre aperto al contributo di tutti, gruppo di maggioranza e gruppi di minoranza. L'ascolto sarà la nostra priorità: il Comune sarà la casa di tutte e tutti".
Proprio durante la seduta, si sono definiti anche i gruppi consiliari: Lara Reali è capogruppo per il centrodestra, mentre Michael Cantarella per Idee in Comune; per la maggioranza, invece, l'ex sindaco Marco Bonciolini.
"Lavoreremo per una Montopoli coraggiosa, che non ha paura delle sfide e che dimostrerà nei fatti di poter affrontare e prendere decisioni importanti - ha concluso Vanni -; per una Montopoli dinamica, sempre in attività, laboriosa e propulsiva".