Cultura

Giugno della battaglia, chiude Franco Cardini

Lo storico e accademico concluderà la rassegna dedicata all'anniversario della Battaglia di San Romano, che ha portato a Montopoli artisti ed esperti

Il professor Franco Cardini

Sarà lo storico Franco Cardini, già docente di Storia medievale all'Università di Firenze e professore emerito presso l’Istituto di Scienze Umane e Sociali aggregato alla Scuola Normale di Pisa, a concludere la rassegna Il Giugno della battaglia.

Il ciclo di incontri, che ha come obiettivo quello di parlare della Battaglia di San Romano nel suo 590° anniversario, senza richiami alla violenza ma sottolineando gli aspetti culturali e artistici dell’episodio.

Durante la rassegna, Montopoli ha già ospitato studiosi come Ugo Barlozzetti e Nicola Di Filippo, artisti come Anna Maria Ciampolini e Jean Francois Coadou ma anche il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt.

L'appuntamento conclusivo, in programma mercoledì 29 Giugno alle 21,15 nel salone mediceo del convento di San Romano, vedrà la partecipazione anche del sindaco Giovanni Capecchi, del vescovo Andrea Migliavacca e del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Antonio Salini Guicciardini.