Attualità

Gelo nella notte, record a Montopoli

La colonnina di mercurio è scesa con decisione sotto zero toccando i meno 6,1 gradi centigradi. Ampie gelate da San Miniato a Pontedera

Dopo le miti e anomale temperature delle settimane scorse, ecco un'altra anomalia di inizio Primavera: un'ondata di freddo calata dal Nord Europa ha portato le colonnine di mercurio a scendere sotto zero anche in Toscana, in particolar modo nei settori centro orientali. A Montopoli in Val d'Arno la minima della notte è stata addirittura di -6,1°, registrata attorno alle 6 di questa mattina.

La temperatura in città è poi risalita, per tornare sopra lo zero attorno alle 8. Sempre sotto zero le minime registrate in altre località della provincia di Pisa. A San Giovanni alla Vena (Vicopisano) -3,3°, a Pontedera -2°, a San Miniato -1,7°, a Terricciola -2,4°. E a Monteboro (Empoli) -3,7°.

Dai dati emerge che le temperature sono scese con più decisione in pianura: basti dire che la minima sulla cima del Monte Serra non è andata sotto lo zero, con la colonnina di mercurio che si è fermata a +0,8°.