Attualità

Consulta dei giovani al via dopo l'estate

Dopo il voto unanime del Consiglio comunale, nasce l'organo di rappresentanza per gli under 30. Capecchi: "Opportunità per i giovani del territorio"

Il municipio di Montopoli in Val d'Arno

Per favorire la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze, nasce ufficialmente la Consulta dei giovani. Grazie al voto unanime del Consiglio comunale, infatti, a Montopoli in Val d'Arno è nato un organo che avrà l'obiettivo di coordinare, confrontare e sostenere le attività giovanili di soggetti in età compresa tra i 16 e i 29 anni.

"Istituire questo organo è una grandissima opportunità per ragazzi e ragazze residenti nel territorio - ha detto il sindaco Giovanni Capecchi - in questo modo, questi potranno partecipare concretamente alla vita politica e sociale, proponendo iniziative innovative e rendere visibili le reali necessità per la popolazione under 30".

Dopo l'estate, gli interessati potranno rispondere all'avviso che sarà pubblicato sul sito internet del Comune e presentare la propria domanda di autocandidatura.

"Aiutare i giovani rappresenta un impegno fondamentale, che deve essere seguito con costanza, ascoltando e dialogando con loro, rendendoli sempre più partecipi - ha aggiunto la vicesindaca Linda Vanni - la Consulta vuole rappresentare un percorso di cittadinanza attiva tale da rendere i giovani sempre più consapevoli del bene pubblico e dell’importanza della partecipazione alla vita del proprio territorio".

"I giovani sono una grande risorsa ella comunità locale e vogliamo provare a promuoverne la crescita culturale e sociale - ha concluso - inoltre, riteniamo la Consulta come un importante strumento di confronto partecipativo che getta le basi per un legame fra le varie realtà giovanili del nostro territorio".