Tra le Città del Tartufo, dalla mattinata di oggi, sabato 5 Aprile, c'è anche Montopoli in val d'Arno. L'assemblea annuale dei soci dell'Associazione nazionale Città del Tartufo, infatti, ha votato a favore dell'adesione del comune del Comprensorio del cuoio.
A perorarne la causa, la sindaca Linda Vanni e Marzio Gabbanini, assessore al Turismo, che hanno illustrato, nella prima parte dell'assemblea, le ragioni della domanda e raccontato la città di Montopoli.
"Ringraziamo il presidente, la direttrice e tutto il consiglio direttivo per questa bella accoglienza - hanno commentato - Montopoli vanta una tradizione legata al tartufo con una cultura gastronomica profondamente radicata sul territorio. Merito delle ampie e diffuse tartufaie naturali, di tartufai esperti nella cerca e nella cavatura, di allevatori e addestratori di cani da tartufo ma anche di ristoranti e punti di degustazione che propongono portate al tartufo durante tutto l'arco dell'anno".
Il tartufo è anche al centro di alcune manifestazioni della tradizione locale sia del capoluogo che delle frazioni quale la plurisecolare Fiera degli Uccelli e la Festa del Cacciatore.
"Siamo felici e orgogliosi - hanno concluso - si tratta di un ulteriore passo in quel lungo percorso che ha come obiettivo lo sviluppo turistico di Montopoli. Pensiamo che il nostro territorio abbia tutte le carte in regola per accogliere e far innamorare turisti vicini e lontani. Noi ci crediamo e stiamo lavorando in questo senso: abbiamo molte eccellenze, dobbiamo scovarle e valorizzarle. Il prossimo passo sarà fare domanda per ottenere la bandiera arancione".