Un polo di servizi per i lavoratori e trasportatori della zona industriale di Fontanelle. Questo il progetto avanzato da Michael Cantarella, candidato sindaco della lista Idee in Comune, che ridisegna l'area produttiva di Capanne con alcune proposte.
"Il polo servizi sarebbe dovuto nascere molti anni fa - ha detto - ma la mancanza di una visione per il futuro ha fatto sì che non vedesse mai la luce. Adesso è arrivato il momento di iniziare a parlarne e a buttare giù un progetto, in collaborazione con le aziende di San Romano e Capanne. Inoltre, vorremmo portare avanti un progetto di welfare aziendale diffuso: una partnership pubblico-privato che preveda l’apertura di luoghi ludici ed educativi per l’infanzia all’interno delle aziende".
"In questo modo i neogenitori riuscirebbero meglio a conciliare i tempi di vita con i tempi di lavoro - ha aggiunto - le aziende diventerebbero anche più attrattive per il personale in cerca di occupazione. Ciò, inoltre, mette in evidenza anche il nodo della scuola: a Capanne va messo in sicurezza l’edificio della scuola: non possiamo accettare di avere un volume vuoto nel centro del paese".
Per quanto riguarda il commercio, infine, per Cantarella occorre accantonare il modello dei Centri Commerciali Naturali. "Gli incentivi per le nuove aperture non sono mai stati strutturati in maniera seria - ha aggiunto - e questo ha comportato una serie di chiusure anche in tempi recenti".