Politica

Cantarella presenta i primi tre candidati

Parte la corsa del candidato civico verso le elezioni di Giugno: nella squadra anche Stefano Taddei, Vanessa De Vito e Massimiliano Mori

La presentazione di Cantarella in piazza Vittorio Veneto

Da piazza Vittorio Veneto a Capanne comincia ufficialmente la campagna elettorale di Michael Cantarella, volto di Idee in Comune, la nuova lista civica che a Giugno sfiderà il centrosinistra di Linda Vanni e il centrodestra di Silvia Squarcini.

"I montopolesi avranno l’opportunità di lasciarsi alle spalle un passato che ha inferto delle ferite al territorio e alla comunità - ha detto - abbiamo un sistema sociosanitario che è una corsa a ostacoli fra burocrazia, scarsità di risorse e solitudine. Ci sono malati che non riescono neppure a farsi accompagnare a una visita. Quando abbiamo iniziato i nostri incontri con le realtà del territorio abbiamo subito capito che dovevamo partire da qui: dall’attenzione ai deboli, agli anziani, ai dimenticati".

Tra i temi più sentiti, inoltre, viene citata la Tari, la tassa sui rifiuti. "Montopoli è molto indietro sul fronte degli incentivi ai comportamenti virtuosi - ha detto Stefano Taddei, perito chimico e uno dei primi candidati della lista - ancora non abbiamo una pesa funzionante al Centro di raccolta e abbiamo un ecocompattatore che da mesi aspetta di essere installato. Basta guardare ai Comuni limitrofi: tutti applicano degli sconti sulla Tari per chi adotta comportamenti virtuosi, a Montopoli no". 

Sull’ambiente, poi una questione delicata: quella dell’ex discarica Le Conche. "C'è un silenzio assordante da parte dell’amministrazione, con le percolazioni che sono costanti - hanno aggiunto dalla lista - siamo preoccupati prima di tutto sotto il profilo ambientale e di salute pubblica, ma non ci dobbiamo dimenticare che ogni anno la raccolta e il trasporto di percolato grava pesantemente sulle nostre tasche".

Insieme a Taddei, sono stati poi presentati anche altri due candidati della lista, che è in via di definizione: la prima è Vanessa Di Vito, sportiva con un passato in Serie A nel calcio femminile, attualmente titolare di un'azienda di autotrasporti. Già 5 anni fa, Di Vito si era candidata nelle file del centrodestra. "Nell’esperienza con i partiti non ho trovato quelli che sono i miei valori e il mio modo di fare - ha spiegato - non ho condiviso il metodo con cui venivano prese le decisioni e per questo ho accettato con entusiasmo questa nuova avventura".

Quindi, ci sarà anche Massimiliano Mori, classe 1968 e geometra che esercita la professione da 30 anni. "Ho trovato in Idee in Comune un’arena dove il dialogo e il confronto sono al primo posto - ha detto - ho trovato persone con cui condivido una visione per Montopoli, condividiamo quelle che sono le priorità per il nostro paese".