In occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer il Comune di Montopoli organizza una mattina di approfondimento sul decadimento cognitivo alla biblioteca comunale, in programma sabato 27 Settembre dalle 9.
"L’obiettivo - hanno spiegato la sindaca Linda Vanni e la vicesindaca Irene Cavallini – è creare consapevolezza su quelli che possono esserne i sintomi per riconoscere la patologia precocemente e mettere in atto azioni che possano rallentarne l'avanzamento. Allo stesso tempo è importante costruire responsabilità e sensibilità nella cittadinanza, perché i pazienti e le loro famiglie non vivano nell'isolamento, ma trovino nella comunità quell'attenzione verso le persone più fragili che ha il potere di migliorare la vita di tutti".
L’iniziativa fa parte della rassegna "A mente accesa", un ciclo di incontri cominciato a inizio anno e promosso dal Comune con l'obiettivo di sensibilizzare, diffondere conoscenza e creare consapevolezza tra la cittadinanza rispetto al benessere emotivo e psicologico. Un calendario che ha visto già la riflessione su bullismo e cyberbullismo, disturbo del comportamento alimentare, autismo e gioco sano.
La mattinata si aprirà con la proiezione del documentario L’acqua non muore mai, prodotto da Filandolarete, Be Open e Open Group con il sostegno della Film Commission dell'Emilia-Romagna, che sarà introdotto dalla regista Barbara Roganti.
A seguire appuntamento straordinario con il caffè Alzheimer e gli interventi di Marta Mengoni, Centro Disturbi Cognitivi e Demenze Ausl Toscana Centro, Paola Fortini, Area Anziani della Società della Salute EVV, Claudia Cinini, medico di medicina generale della Casa della Salute di Montopoli, Giovanbattista Santoli, geriatra, Annamaria Cardini e Chiara Lachi, Sistema Musei Toscani per l’Alzheimer, Irene Costantini, Cooperativa sociale La Pietra d’Angolo, Regina Canapè e Manlio Matera di AIMA Odv.