Cultura

10mila euro dalla Regione per Montopoli Medioevo

Le tradizioni che rendono unici i territori: la rievocazione montopolese è l'unica ad aver ricevuto il contributo nella provincia di Pisa

Grande soddisfazione per il territorio montopolese e per chi ogni anno lavora instancabilmente per rendere le tradizioni sempre più uniche e memorabili: è questo il caso di Montopoli Medioevo, l'unica manifestazione storica della provincia di Pisa a ottenere il contributo a sostegno delle rievocazioni storiche.

Per il terzo anno consecutivo, grazie alla co-progettazione tra Pro Loco Montopoli e Comune, da Firenze arriverà un contributo di 10 mila euro, 7 mila per il contributo sulle spese correnti e 3 mila per gli investimenti.

Il contributo della regione Toscana mira a promuovere e incentivare la collaborazione tra uffici comunali e realtà presenti sul territorio; supportando le piccole e medie realtà nell'organizzazione di questo tipo di eventi, importantissimi per le comunità di riferimento.

"Siamo molto orgogliosi di aver ottenuto il finanziamento regionale – ha dichiarato la sindaca Linda Vanni – alle spalle di grandi città come Lucca, Livorno e Massa. Il dialogo e la collaborazione con l’associazione Pro Loco, che si occupa di organizzare la rievocazione, e l’amministrazione comunale è continuo e proficuo. Una sinergia che riguarda diversi aspetti da quello culturale alla promozione del territorio. Montopoli Medioevo è un appuntamento fisso del nostro calendario, una manifestazione che ogni anno riesce a portare nel nostro borgo migliaia di persone. Grazie agli uffici comunali per il lavoro svolto e a tutta la Pro Loco per il grande impegno. Un gruppo affiatato che vanta la presenza di più generazioni al suo interno. Un elemento prezioso che permette la crescita di quei sentimenti di socialità che sono alla base della vita associativa".