Attualità

Fate largo, tornano i carretti in picchiata

Fantasia e creatività per l'atteso terzo gran premio degli strambi mezzi, lanciati giù per le vie del centro. In abbinamento la festa della sangria

Un carretto della passata edizione

Ad organizzare la manifestazione, in programma domani sabato 15 luglio, è il gruppo Sly Car in collaborazione con numerose associazioni locali. 

In gara ci saranno veicoli autocostruiti e a farla da padrona saranno l'estro degli inventori e l'abilità dei piloti, nonché il divertimento per tutti.

C'è chi affronta la sfida come una vera gara contro il tempo, studiando un mezzo perfetto anche dal punto di vista aerodinamico, e chi invece lo fa solo per pura goliardia. Nel corso degli anni, l'entusiasmo con cui i corridori lavorano sui loro mezzi ha portato a esperimenti tra i più singolari, anche perché è possibile partecipare coi mezzi più disparati.

Il percorso di gara è lungo 1,2 chilometri, con una pendenza media del 5,8 per cento e una pendenza massima del del 10 per cento, e si sviluppa in gran parte all'interno del borgo medioevale di Montopoli. 

Il programma della manifestazione prevede quattro discese cronometrate, due nel pomeriggio a partire dalle 15,30 e due in notturna, dalle 21.

L'ingresso sul tracciato di gara è gratuito e il comitato organizzatore raccomanda al pubblico di fare attenzione al passaggio dei carretti, di stare ai lati della strada in posizioni sicure e di limitare il più possibile l'attraversamento del percorso.