Politica

Cinque incontri per il piano strutturale

L'amministrazione lancia gli appuntamenti per discutere del piano strutturale della città. Capecchi: "Strumento strategico di pianificazione"

Una vista di Montopoli capoluogo (foto di repertorio)

Il piano strutturale di Montopoli verrà discusso con la cittadinanza. L'amministrazione, infatti, ha previsto cinque incontri, suddivisi tra frazioni, commercianti e associazioni, durante i quali avviare un percorso partecipativo e di confronto.

"Si tratta di un passaggio importante, uno strumento a disposizione dell’amministrazione per la pianificazione urbanistica generale e che permette di delineare le scelte strategiche di sviluppo, tutelare l'integrità fisica e ambientale, nonché tracciare l'identità sociale, economica e culturale dell’intero territorio - ha detto il sindaco Giovanni Capecchi - un piano che possa permetterci di creare le condizioni per attrarre gli enormi finanziamenti previsti dal Pnrr e, al tempo stesso, ascoltare il grido di allarme, lanciato prepotentemente dalle nuove generazioni, sul tema della difesa dell'ambiente".

Il primo passo per la discussione e la revisione del piano è iniziato con l'invio della relazione sullo stato attuale del territorio alle associazioni economiche, in modo da poter ricevere suggerimenti e idee da poter portare nel dibattito. Durante gli incontri, che si svolgeranno in presenza e nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, sarà illustrata l’attuale fotografia del territorio e sarà possibile proporre nuove idee di sviluppo.