Attualità

Il centro storico indossa un fiocco rosso

Confcommercio e Centro commerciale naturale di nuovo insieme per l'iniziativa natalizia nel cuore del borgo. Martinelli: "Sinergie da incoraggiare"

Il palazzo comunale di Montopoli in val d'Arno

Tornano i fiocchi rossi per addobbare le case e le strade del paese. L'iniziativa, ideata dagli esercenti del Centro commerciale naturale di Montopoli, ha l'obiettivo di abbellire il borgo nel periodo natalizio con una speciale decorazione a disposizione di negozi, famiglie e abitanti.

“Siamo felici che anche quest'anno il Centro commerciale naturale di Montopoli e Confcommercio abbiano deciso di promuovere questa bella iniziativa per Natale, che si integra benissimo con gli eventi e le occasioni di promozione organizzati dall'amministrazione - ha commentato l'assessore alle Attività produttive di Montopoli, Valerio Martinelli - un altro grande esempio di sinergia che apprezziamo e incoraggiamo".

“Un bellissimo gesto di altruismo e solidarietà che dimostra la vicinanza e l'attaccamento delle attività montopolesi alla loro comunità - ha affermato il direttore di Confcommercio provincia di Pisa, Federico Pieragnoli - i nostri paesi sono più belli e accoglienti grazie all'impegno e alla passione quotidiana di commercianti e imprenditori che lavorano nei negozi, veri e propri presidi di socialità e assoluti protagonisti di progetti e iniziative che animano e valorizzano il territorio”.

“Abbiamo voluto ripetere un'iniziativa nata spontaneamente e molto apprezzata dai montopolesi, ideata lo scorso anno, quando eravamo in pieno lockdown, con un Natale condizionato da chiusure e limitazioni - ha spiegato Luca Marianelli, presidente del Centro commerciale naturale di Montopoli e del direttivo Confcommercio Montopoli - i commercianti hanno realizzato dei fiocchi rossi che ognuno nel centro storico potrà appendere alla porta della propria casa nel periodo delle feste. I fiocchi potranno essere ritirati nelle attività aderenti all'iniziativa, devolvendo un'offerta simbolica".

"Non vogliamo più rivivere un Natale come quello dello scorso anno e le nostre attività non possono assolutamente permettersi una nuova chiusura - ha concluso Marianelli - il fiocco rosso rappresenta un segnale di speranza, vicinanza e unione, per dimostrare ai cittadini che i loro commercianti di fiducia sono sempre qua ad aspettarli in negozio. Anche in un momento così delicato pensiamo di dover tenere viva l'atmosfera natalizia, anche solo attraverso un piccolo dono ai nostri compaesani".