L’assessora regionale all’ambiente e alla protezione civile Monia Monni ha fatto visita a Fucecchio per un sopralluogo nelle zone colpite dall'alluvione; a riceverla, la sindaca Emma Donnini e il vice sindaco Fabio Gargani per fare il punto della situazione a seguito dell’alluvione. Dopo aver discusso le varie tematiche in Comune, l’assessora è stata compagnata a visionare alcune delle situazioni più critiche nella quale gli operai e i tecnici del comune sono già al lavoro.
“In questi giorni stiamo effettuando sopralluoghi nei territori colpiti per verificare da vicino le criticità e per esprimere il nostro ringraziamento ai sindaci, che in momenti come questi sono sempre in prima linea a supporto delle proprie comunità – ha dichiarato l’assessora Monni -. In attesa della dichiarazione dello stato di emergenza nazionale, la Regione e i Geni Civili stanno portando avanti senza sosta le attività di supporto alla popolazione e di ripristino dei luoghi. Desidero infine rivolgere un sentito ringraziamento al nostro straordinario patrimonio di volontari della Protezione Civile, che con dedizione e generosità non fanno mai mancare il loro aiuto nei momenti di maggiore difficoltà.”
“Ringrazio l’assessora per essere venuta a Fucecchio dimostrando ancora una volta la vicinanza della Regione ai Comuni colpiti da questa emergenza – continua la sindaca Emma Donnini -. Come ho avuto modo di spiegarle, stiamo mettendo in campo ogni energia per rispondere alle criticità e mettere in sicurezza le zone più a rischio, e questa sarà la priorità della nostra amministrazione. Continueremo a lavorare senza sosta per proteggere il nostro territorio perché i cittadini sono stanchi e noi vogliamo dare risposte concrete. Siamo tutti in attesa che il Governo riconosca lo stato di emergenza nazionale come richiesto dal presidente Eugenio Giani ma nel frattempo proseguiremo il nostro impegno per la sicurezza dei cittadini, attraverso le ordinanze di somma urgenza e tutto quanto è necessario, tenendo costantemente informati la Regione, il Genio Civile e il Consorzio di bonifica”.