Cultura

"MonetAzione", per capire come si producono le monete

Sabato all'Orto di San Matteo al via il primo di una serie di incontri sull'archeologia sperimentale

Dopo il nuovo ciclo di conferenze Incontri con gli Antichi tenute al Museo archeologico di Orentano, prosegue il programma di attività educative del Comune di Castelfranco di Sotto.

Nel quadro dell´iniziativa della Regione Toscana "Amico Museo" per la promozione dei musei della nostra regione, sabato 17 dalle 16 alle 18 all’Orto di San Matteo (via Solferino), il Museo archeologico di Castelfranco e l'associazione Arkè organizzano il primo di una serie di incontri di archeologia sperimentale per avvicinare il pubblico alla storia delle tecniche antiche.

Il primo incontro, dal titolo “MonetAzione”, è dedicato alla comprensione dei vari procedimenti per la produzione delle monete, dalla fusione alla coniazione, e si sviluppa attraverso dimostrazioni e esperienze pratiche per adulti e giovani per comprendere gli aspetti tecnologici, pratici e simbolici della moneta. E' prevista la riproduzione di monete etrusche, romane e medievali delle zecche toscane.

I successivi tre incontri, che saranno dedicati alle tecnologie preistoriche e ad alcune tecniche della gioielleria etrusca, si svolgeranno nel mese di giugno e ne sarà data notizia sul sito del comune di Castelfranco www.comune.castelfranco.pi.it e sul portale del Sistema museale del Valdarno di Sotto www.valdarnomusei.it .

Per informazioni: 0571.487253, cristina.canovai@comune.castelfranco.pi.it, www.comune.castelfranco.pi.it , www.valdarnomusei.it