Politica

Melani: "Per il centro storico pronti 4,5 milioni in 5 anni"

Un piano per il centro storico di Fucecchio che sfrutti da un lato i fondi europei, dall’altro una migliore gestione dei fondi a disposizione

Silvia Melani

Il candidato sindaco alle primarie del Pd di Fucecchio, Silvia Melani ha elaborato una serie di investimenti che promettono di portare sul territorio risorse importanti, stimate in 4,5 milioni di euro nell’arco di cinque anni.

“So che si tratta di una cifra ingente – spiega Silvia Melani – ma non sono così ingenua da non aver pensato a una copertura adeguata. Da una parte intendiamo sfruttare i fondi, mai cercati e dunque mai arrivati, che ogni anno l’Unione europea destina a progetti del genere; dall’altro crediamo si possa spendere meglio ciò che già abbiamo a disposizione. Basti pensare che la realizzazione dell’ascensore da piazza Lavagnini al centro storico è costata 8 milioni di euro, di cui 4 pagati dal Comune”.

Oltre agli 1,6 milioni di manutenzione ordinaria, che non rientra nel calcolo della Melani, il programma prevede 4,5 milioni in cinque anni di manutenzione straordinaria. Tra strade, parcheggi, cimiteri, aree verdi e così via si passa dagli 800mila euro che stanzia l’attuale amministrazione al milione previsto dalla Melani: un incremento del 30% in cinque anni, del primo biennio agli 880mila degli anni seguenti fino al milione del 2018). In ballo anche 350mila euro per il ripristino di facciate, infissi e gronde, che per la prima volta saranno erogati mediante bando pubblico destinato ai residenti del centro, e 500mila per il miglioramento della qualità architettonica e dell’arredo urbano (aiuole, lampioni a led, pavimentazione) nella nuova area pedonale individuata dal piano del traffico. Altri 300mila euro serviranno per l’apertura di un nuovo varco tra via Soldaini e piazza dei Caduti, mentre 150mila andranno all’ampliamento della biblioteca comunale.

E ancora: il progetto di Silvia Melani per il centro storico prevede di stanziare 1,1 milioni per il polo dell’infanzia nell’area ex Macelli, più altri 200mila per il recupero delle scarelle e di via Sant’Antonio. La risistemazione del parco Corsini con camminamenti fruibili e il recupero della Torre Grande costerà 300mila euro, mentre ulteriori 1,3 milioni andranno alla risistemazione di piazza Montanelli, via Farini e piazza Amendola, con uno spazio pubblico ad hoc. Il nuovo giardino “Bombicci” richiederà 150mila euro, quello in via della Ferruzza invece 140mila. Infine, il tourist point prevede uno stanziamento di 150mila euro.

Un totale di 4,5 milioni da investire nell’arco di un mandato da cinque anni, un impegno da circa un milione l’anno in crescita progressiva da quest’anno fino al 2018.