Cultura

Matera 2019, il logo arriva dalla Toscana

La città italiana designata per essere la capitale europea della cultura ha scelto dei professionisti della comunicazione di Fucecchio

E' notizia dei giorni scorsi che Matera sarà la città italiana designata a ricoprire l'ambìto ruolo di Capitale Europea della Cultura per il 2019. È invece meno noto che il marchio che rappresenterà questa splendida città nel suo ruolo di capitale culturale è stato realizzato da ConTesta, un’agenzia di comunicazione di Fucecchio, che si pregia di numerosi premi nazionali e internazionali.

ConTesta è un'agenzia di comunicazione fondata da Claudio Buglioni e Roberto Poletti e da una cerchia di collaboratori. La loro struttura offre servizi integrati per la comunicazione d’impresa e opera in molti settori di mercato coprendo praticamente tutte le aree della comunicazione:corporate image, trade marketing, packaging, advertising, multimedia, web&app design, ecc.

Nel 2011 ConTesta ha vinto la gara internazionale per la creazione del marchio “Matera 2019”. Tra le proposte ricevute dal Comitato Matera 2019, quella di ConTesta, scelta all'unanimità da una giuria qualificata, è stata definita "un flash semiotico, ovvero un messaggio immediato, emozionale, che produce effetti significativi nella memoria e nei sentimenti del fruitore del messaggio".