Attualità

Mario e Mario, un progetto per i giovani

Un'iniziativa nata dalla Fondazione Marianelli e dal Gruppo Lapi. Due esperienze di lavoro per gli studenti del Cattaneo più meritevoli

Dall’amicizia di due imprenditori, Mario Marianelli e Mario Lapi, molto legati al territorio dove sono vissuti nasce il progetto "Mario e Mario per i giovani". La fortuna dei due amici iniziò nel dopoguerra. Infatti in questo periodo Mario Lapi con i suoi fratelli fondò la Figli di Guido Lapi, che ha dato vita al Gruppo Lapi; nello stesso periodo Mario Marianelli con il fratello Manrico iniziò l’attività di conciatore che lo ha portato ad essere uno degli industriali più rappresentativi del territorio. 

Le aziende del Gruppo Lapi da alcuni anni sono impegnate nella realizzazione di alcuni progetti formativi ed informativi a favore dei giovani del Comprensorio del Cuoio Toscano allo scopo di affiancare le istituzioni e le famiglie per contribuire allo loro “sana” crescita.

La Fondazione Mario Marianelli grazie alla lungimiranza del proprio fondatore, di cui ne porta il nome, ha lo scopo di aiutare i giovani meritevoli e svantaggiati della Toscana. In memoria dell’amicizia di questi due imprenditori la Fondazione Mario Marianelli ed il Gruppo Lapi, si sono uniti per realizzare un progetto rivolto alla crescita professionale e all’avviamento al lavoro di giovani studenti e neodiplomati capaci e meritevoli, aventi necessità di fare esperienza lavorative. 

Il progetto dal nome “Mario e Mario per i giovani” darà la possibilità ad alcuni studenti dell’Istituto Tecnico “C. Cattaneo” di San Miniato – per il corso ad indirizzo conciario – di fare due diversi tipi di esperienza di lavoro.