Attualità

Manutenzione terreni, scattano i controlli

Scaduto il termine dell'ordinanza, in tanti hanno già provveduto a pulire fossi, vie d’accesso e vegetazione. Sanzioni per chi non è in regola

Al via i controlli e i solleciti riguardanti la pulizia di campi e terreni privati incolti e abbandonati su tutto il territorio comunale.

Al momento, però, il bilancio seppur parziale è soddisfacente. Già più di dieci i proprietari contattati per un controllo, da parte dell’assessorato all'Ambiente del Comune, che si sono messi in regola provvedendo in pochi giorni allo sfalcio della vegetazione, in uno spirito - si sottolinea - di piena collaborazione.

L’ordinanza del sindaco Toti, del resto, parlava chiaro. E imponeva ai proprietari e ai conduttori di terreni ricadenti nelle zone di residenza e nelle adiacenze degli immobili, nonché lungo le strade di uso pubblico, di effettuare la manutenzione di terreni incolti entro lo scorso 30 giugno (e via via ogni anno, con la stessa data di scadenza) pena sanzioni amministrative fino a 500 euro.

Il nuovo Consorzio di Bonifica Basso Valdarno, che ha inglobato l'ex Padule di Fucecchio, su ripetute sollecitazioni dell'amministrazione comunale, provvederà da parte sua e quanto prima alla manutenzione ordinaria dei fossi consortili.