Politica

Melani a Spinelli: "La manutenzione delle strade tocca ai sindaci"

Botta e risposta tra i candidati alle primarie del Pd di Fucecchio sulla situazione della viabilità alle Vedute

"L’assessore al bilancio Alessio Scarpelli attacca la Provincia di Firenze, nel maldestro tentativo di coinvolgermi nelle polemiche sulla manutenzione delle strade della frazione di Vedute - si legge in una nota della Melani -. L’attacco è però destinato a ritorcersi contro l’attuale amministrazione, così come accaduto a maggio quando il presidente della Provincia Andrea Barducci respinse al mittente le accuse del sindaco Claudio Toni".

“La manutenzione delle strade provinciali di Fucecchio – osserva infatti la Melani – così come quelle degli altri 10 Comuni del circondario Empolese-Valdelsa spetta al circondario stesso. Questa funzione gli è stata delegata dalla Provincia, che ogni anno trasferisce i necessari stanziamenti, all’organismo governato dagli undici sindaci. Sono loro a decidere dove, quando e come realizzare gli interventi. Se la strada provinciale che passa da Vedute non è stata adeguata, bisognerebbe chiedersi cosa ha fatto al riguardo il Comune all’interno del circondario”.

“Curioso che il Comune abbia fatto pressione sulla Provincia – aggiunge la Melani, ricordando la comune appartenenza al Pd – come sostiene Spinelli, quando sapeva (o avrebbe dovuto sapere) che le competenze sono del circondario già dal 2002. Evidentemente dobbiamo ricordare all’assessore al Bilancio che negli ultimi 5 anni sono stati trasferiti dalla Provincia al circondario 8.350.000 euro per la manutenzione stradale”.

“Se si parla della protezione dei pedoni nei centri urbani, invece – conclude – quella compete direttamente ai Comuni. Anche qui, dunque, l’assessore Spinelli ha sbagliato interlocutore”.