Attualità

Maltempo, freddo fino a metà febbraio

Tutta l'Italia nella morsa del freddo. E' allarme gelo per le coltivazioni di verdure e ortaggi dopo un gennaio con temperature al di sopra della media

Da oggi il vortice polare, un massiccio contenitore di instabilità e aria artica in quota, si muoverà verso l'Italia. Il sito www.ilmeteo.it segnala che da stasera il tempo tenderà a peggiorare fortemente sulle regioni centrali tra cui anche la Toscana. Nella notte previsti temporali forti, nubifragi, mareggiate e locali grandinate soprattutto su alta Toscana e coste tirreniche. 

L'invasione del vortice polare sulla nostra penisola continuerà anche per i primi quindici giorni di febbraio quando farà via via più freddo su tutta Italia. In un mese di gennaio che ha fatto registrare una temperatura massima superiore di circa 3 gradi a quella media del periodo è allarme gelo per verdure e ortaggi con il brusco abbassamento della temperatura nei cosiddetti giorni della merla di fine mese, che la tradizione popolare considera i più freddi dell'anno. 

A rischio gelate - sottolinea la Coldiretti - ci sono le coltivazioni invernali in campo come cavoli, verze, cicorie, carciofi, radicchio e broccoli mentre nessun pericolo invece per i prodotti già raccolti da tempo come mele, pere e kiwi che sono peraltro un ottimo alleato per affrontare il grande freddo. La discesa della colonnina di mercurio avviene dopo che il 2014 si e' chiuso posizionandosi al primo posto tra gli anni più caldi degli ultimi due secoli in Italia, a conferma dei cambiamenti climatici in atto che si manifestano anche con la più elevata frequenza di eventi estremi con sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense e un maggiore rischio per gelate tardive. 

Fonte: Agipress