Attualità

Maltempo, allerta meteo fino a domani sera

La protezione civile regionale ha emesso un nuovo bollettino meteo, che segnala piogge e temporali nelle province di Pisa, Livorno e Grosseto

La Protezione Civile regionale ha emesso una nuova allerta meteo per pioggia e temporali forti. L'allerta va dalla mezzanotte di oggi fino alle 21 di domani, martedì 16 dicembre. Le province interessate sono quelle di Grosseto, Livorno e Pisa.

L'allerta meteo con rischio idrogeologico-idraulico riguarda i seguenti bacini: Cornia, Isole dell'Arcipelago, Bruna e Albegna. Temporali forti sono attesi dal tardo pomeriggio di oggi e fino a domani sera sul sud della regione associati a precipitazioni intense in breve tempo e a colpi di vento.

Saranno possibili allagamenti diffusi nelle aree depresse dovuti a ristagno delle acque, a tracimazioni dei canali del reticolo idrografico minore e all'incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria dei centri urbani. 

La Protezione civile raccomanda, per le zone oggetto dell'allerta, la massima attenzione alla guida durante i fenomeni più intensi, di procedere con cautela e prestare particolare attenzione nell'attraversamento di zone depresse, di sottopassi stradali o attraversamento di corsi d'acqua. 

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, si trovano all'interno della sezione "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana, accessibile all'indirizzowww.regione.toscana.it/allertameteo. Per informazioni sulle condizioni locali come sempre si invita a far riferimento al sistema di protezione civile del proprio Comune.