Attualità

Maleodoranze a Castelfranco, Arpat in allerta

L'episodio verificatosi ieri sera nei pressi dell'ex depuratore segnalato da alcuni cittadini ha richiesto l'intervento di tecnici autorizzati

Nella serata di venerdì 28 novembre, in seguito ad alcune chiamate da parte di cittadini della zona di Via Piè di Monte, Francesca Bis e Via delle Confina che segnalavano un forte fenomeno di maleodoranze, l’assessore all’Ambiente Federico Grossi ed il Sindaco Gabriele Toti si sono recati personalmente verso le ore 21 in Via Malpasso nei pressi dell’impianto ex depuratore di Castelfranco di Sotto gestito da Waste Recycling registrando un odore nauseabondo nel perimetro esterno dell’impianto. 

Alle ore 21.20, tramite il servizio unico regionale rivolto alle pubbliche amministrazioni, è stato allertato il servizio di emergenze ambientali ARPAT che ha inviato prontamente propri tecnici dalla sede di Pisa. In seguito, alla presenza dei tecnici Arpat, dell’Ass.re Grossi, del Sindaco Toti e del Vice Presidente Waste Recycling Signorini, contattato telefonicamente, è stato effettuato un sopralluogo interno all’azienda che si è concluso all’una di notte. ARPAT continuerà i controlli nella mattinata odierna, sabato 29 novembre, e rilascerà apposito verbale di intervento. Quest’Amministrazione Comunale, come successo per tante altre volte, seguirà attentamente l’evolversi della situazione e chiederà ad Arpat di relazionare sul fenomeno registrato.