Politica

M5S: "Scegliamo gli scrutatori fra disoccupati e fasce deboli"

Undici seggi per Castelfranco per un totale di 44 scrutatori. "La commissione elettorale dia spazio ai più disagiati in questa tornata elettorale"

Per decenni gli scrutatori sono stati scelti per sorteggio, invece dal 2005 – 2006 vengono designati dalla commissione elettorale di ogni comune e così, di fatto, dai partiti che ovviamente scelgono coloro che reputano “più vicini” a loro. Gli scrutatori saranno scelti tra il 25° ed il 20°.

Invece, vista la crisi economica, noi vogliamo invitare le forze politiche che siedono in quella commissione “a non essere egoisti” per questa tornata elettorale. Infatti, li invitiamo a scegliere gli scrutatori tra i disoccupati o i bisognosi, modalità che la legge ammette liberamente.

Sarebbe un atto importante visti gli indennizzi previsti dalla legge. Occorrono 4 scrutatori per ogni seggio, per gli 11 seggi di Castelfranco, per un totale di 44 scrutatori che indicativamente riceveranno come indennizzo tra i 150 ed i 200 euro per un totale oscillante tra i 6.600 e gli 8.800 euro (conteggio ovviamente approssimato e forse per difetto).

Somma che è certamente significativa e molto superiore ai fondi che certi Comuni stanziano per la disoccupazione stessa.

Così, come proposto già a Santa Croce, ma anche alle politiche del 2013, speriamo che il nostro invito sia recepito dai rappresentanti dei partiti che compongono la commissione elettorale di Castelfranco.

Fonte: M5S Castelfranco