Politica

M5S: "No alla corruzione, sì alla trasparenza"

I cinque stelle presentano una mozione in consiglio per avere più chiarezza negli atti di affidamento di forniture o servizi

In occasione dell’ultimo Consiglio Comunale il Movimento Cinque Stelle di San Miniato ha presentato una mozione per impegnare l’Amministrazione ad una maggior trasparenza negli atti di affidamento diretto di forniture o servizi per importi inferiori a quarantamila euro, atti per i quali è consentita dalla legge la consultazione di un solo operatore economico, senza gara pubblica. 

"Alla base della nostra mozione vi era - dichiarano i rappresentanti cinque stelle - e vi è tutt’ora, la convinzione che in un momento storico come questo, pervaso come non mai da fenomeni di malaffare, compito di ogni ente pubblico, anche di un Comune relativamente piccolo come il nostro , sia quello di garantire la massima trasparenza e il rispetto della legalità contrastando sul nascere qualsiasi pericolo di corruzione, grande o piccola che sia. Con questo intento abbiamo chiesto siano allegati agli atti di affidamento diretto i preventivi di almeno 3 soggetti diversi, formulati sullo stesso capitolato, nonché l’estratto di visura camerale (richiamante il capitale sociale e la compagine societaria) del soggetto affidatario. Con la nostra mozione abbiamo inoltre richiesto la pubblicazione online sul sito del Comune del crono-programma dei lavori con relativa documentazione fotografica in modo da evidenziare pubblicamente eventuali scostamenti tra costi preventivati ed effettivi.

Com’è andata a finire? La nostra mozione è stata bocciata dal gruppo di maggioranza che allo stesso tempo ne ha presentata un’altra, speculare alla nostra, ma in cui sostanzialmente si impegnava il Sindaco al semplice rispetto delle leggi vigenti. Convinti che anche il semplice rispetto della legge per il Partito Democratico possa considerarsi un passo in avanti, con rammarico crediamo si sia persa una occasione preziosa per contrastare sul nascere ogni tipo di corruzione e clientelismo. Evidentemente non è un caso che il M5S sia l’unica forza politica uscita indenne da tutti i grossi scandali nazionali degli ultimi tempi quali Mose, Expo e Mafia Capitale".