Politica

M5S: "Irregolarità nel Piano anticorruzione"

Il consigliere pentastellato Luca Potì critica l'amministrazione comunale di Montopoli

Luca Potì, consigliere del Movimento 5 Stelle di Montopoli, pone l'attenzione sul comportamento dell'amministrazione comunale riguardo alla "Giornata della Trasparenza" e al Piano anticorruzione.

"Come ogni anno, alla fine del mese di Gennaio, l’amministrazione deve presentare il Piano Anticorruzione 2015-1017 dove vengono indicate le misure atte a prevenire i rischi, per la struttura comunale, di azioni illegali che possano avvantaggiare singoli e gruppi di persone a danno della cittadinanza. Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che il documento è a disposizione e tutta la popolazione è tenuta ad integrare con osservazioni e segnalazioni il Piano.

Il Movimento 5 Stelle naturalmente ha posto numerose indicazioni su problemi che sembrano trascinarsi da anni, mai affrontati con serietà e frutto del malcostume e della scarsa volontà di intervenire a beneficio della collettività. 

Tra le altre, si segnalano due questioni rilevanti. La prima è relativa alla ‘Giornata della Trasparenza’ che l’amministrazione comunale dovrebbe organizzare almeno una volta all’anno e di cui non si ha traccia e che sarebbe un utile strumento di partecipazione e prevenzione. La seconda, ben più grave, è che viene indicato nel documento come ‘controllore’ per ciascun settore, il responsabile del settore stesso, cioè il ‘controllato’ in barba a quanto la legge suggerisce in merito, ossia di fare controlli incrociati tra i settori. Il Movimento 5 Stelle continua il lavoro sul territorio raccogliendo anche osservazioni ed eventuali segnalazioni che preferiscono rimanere anonime".

Fonte: Luca Potì - Movimento 5 Stelle Montopoli