Politica

M5S: "Il Pd spartisce poltrone senza pudore"

Eletto presidente della commissione pari opportunità un candidato non eletto in consiglio. I grillini presentano proposta di variazione al regolamento

Il 18 settembre scorso durante la seduta d’insediamento della Commissione Pari Opportunità, è stata eletta Presidente, con i soli voti della maggioranza, Sabrina Beconcini, unica candidata del Partito Democratico non eletta in consiglio comunale.

Alcuni membri della Commissione hanno chiesto alla maggioranza la motivazione della scelta. La risposta di Marzia Fattori, consigliera nonché commissaria in quota PD, è stata: “E’ una scelta fatta all’interno del gruppo e poi Sabrina era nella nostra Lista”. "In pratica una spartizione di poltrone in piena regola - tuonano i grillini in una nota - ammessa senza il minimo senso del pudore".

"Come Movimento 5 Stelle non abbiamo niente da dire sulla persona- affermano ancora i grillini - tuttavia ci chiediamo se la Commissione Pari Opportunità debba piuttosto rappresentare la parità di genere invece che la disparità politica. Di questa Commissione fanno parte rappresentanze di molte associazioni ed enti pubblici che negli anni hanno acquisito competenze ed esperienze, e che quindi avrebbero il pieno diritto a far sentire, ma soprattutto a far contare la propria voce. A questo proposito - conclude la nota -la nostra portavoce in Consiglio Chiara Benvenuti ha presentato, in data 30 settembre, una proposta di variazione del regolamento della commissione (Art.4 comma 1) dove si chiede che tutte le componenti della commissione abbiano diritto di eleggibilità attiva e passiva".