Politica

M5S in consiglio comunale: "Saremo critici ma costruttivi"

Prima volta all'opposizione per i grillini. Democrazia e pluralismo, questo chiedono alla nuova giunta

Dopo il risultato delle elezioni il Movimento Cinque Stelle di Castelfranco è rientrato a far parte del consiglio comunale con un unico consigliere, ovvero Cristina De Monte. 

Dopo il primo consiglio comunale da protagonisti, anche se all’apposizione, il Movimento Cinque Stelle lancia un'appello alla nuova amministrazione chiedendo al neo sindaco democrazia e pluralismo.

"La nostra sarà un’opposizione vigile, critica, dura ed intransigente - dichiarano in una nota stampa - quando occorrerà, tanto quanto saremo costruttivi, propositivi e sopratutto collaborativi per concorrere a migliorare questo comune".

Non contestano la vittoria del neo sindaco e del Pd, sancita dai i numeri del voto che sono indiscutibili. "Ascoltiamo la voce del neo sindaco - continua la nota - e nelle sue parole sentiamo una sicurezza che trova le sue radici nei numeri del voto. Noi che stiamo all’opposizione, abbiamo la maggioranza dei voti validi, più del 50 per cento sommando i tre schieramenti. Quello che invece ci fa pensare e riflettere, e lo si denota sempre di più nel suo discorso, è la legittimazione universale che il successo elettorale sembra aver conferito a questa giunta. Pensare che chi vince le elezioni ha carta bianca su tutto, vuol dire avere una visione distorta di come si governa un paese democraticamente. Governare significa tutelarne anche le minoranze, consentendo così il rispetto della democrazia rappresentativa, nel suo pluralismo. Dire che i cittadini conoscevano il programma e questo è stato legittimato con il voto è un’assoluta forzatura. C’è qualcosa di più di un plebiscito: il rispetto della democrazia rappresentativa."

Chiediamo alla nostra giunta Comunale che garantisca il pluralismo e tuteli tutte le minoranze; base questa, per un governo democratico e pluralista quale speriamo voglia attuare la neo giunta comunale".