Politica

Raccolta di firme per il referendum sull'Unione

Il Movimento 5 Stelle sabato 11 gennaio allestirà uno stand a Ponte a Egola al mercato

La raccolta di firme servirà per una petizione da presentare al sindaco Vittorio Gabbanini per indire un referendum consultivo sull’Unione dei Comuni.

"Il 16 e 17 gennaio il consiglio di San Miniato si troverà ad esprimersi sull'approvazione dello statuto dell’Unione - si legge in una nota del Movimento 5 Stelle -. Questa decisione arriva dopo una prima bocciatura al consiglio del 30 dicembre, dove era richiesta la maggioranza qualificata di 2/3 dei consiglieri. L’Unione sarà un nuovo ente non elettivo, composto da una propria giunta e un proprio consiglio, che comporterà una rilevante modifica nella gestione del nostro territorio".

"A nostro avviso questa decisione, presa dall’attuale maggioranza Pd, tende ad allontanare le persone dalla politica - continua la nota -, in quanto il nuovo organo assorbirà molte delle funzioni in mano ai comuni non sostituendolo completamente".

"La poca informazione e la mancanza di coinvolgimento che ha contraddistinto questa decisione ci inducono a pensare che l’attuale maggioranza voglia chiudere in fretta l’adesione all’Unione - conclude - prima delle prossime elezioni, così da legare una nuova giunta al nuovo organo".