Attualità

Il Cattaneo partecipa ad un progetto europeo

Un esperienza già fatta l'anno passato. Una settimana di incontri per studenti di tutta Europa sull'integrazione dei giovani nella società

Dall’ 8 al 14 Febbraio 2015 sei alunne dell’indirizzo TURISMO dell’IT Cattaneo di San Miniato parteciperanno ad un progetto ERASMUS PLUS a Montecatini, scelte dalla società NKey di Santa Croce sull’Arno, attiva sul territorio nella formazione linguistica, informatica e nell’Europrogettazione, e dal Centro Studi Cultura e Sviluppo di Pistoia, che ne ha organizzato la realizzazione. “Social Exclusion of young people” è il tema che verrà analizzato e discusso e su cui si confronteranno le alunne del Cattaneo con i 35 coetanei provenienti da Lettonia, Polonia , Ungheria, Francia , Bulgaria , Lituania, Romania e Turchia.

Gli studenti saranno stimolati a cogliere i motivi che determinano l’inclusione o l’esclusione sociale dei giovani nella società attuale attraverso l’analisi di fattori come le discriminazioni religiose o razziali o culturali, gli atteggiamenti apatici o attivi delle istituzioni locali ed il ruolo dell’Unione Europea nella strategia contro l’esclusione sociale. I ragazzi si avvicineranno a questo problema grazie a metodologie innovative che li faranno immedesimare in situazioni di emarginazione e, alla fine del percorso, divisi in gruppi misti di nazionalità, saranno stimolati a proporre nuove idee, nuovi strumenti per riuscire a superare questo problema.

Le sei studentesse del Corso Turismo, uniche italiane presenti al progetto, sono state selezionate in base ai meriti scolastici e soprattutto alla preparazione linguistica, visto che la lingua ufficiale parlata sarà l’inglese in quanto comune a tutti i partecipanti: Baragli Vittoria, Genco Jessica, Nardi Lavinia, Pirolo Federica, Parentini Michela, Scarselli Greta, con il coordinamento della Dott.ssa Carla Sabatini della NKey e la supervisione del Dirigente Scolastico Prof. Alessandro Frosini e delle prof.sse Elena Marianelli e Beatrice Bianucci.