Attualità

Presto l’impianto di illuminazione sulla rotatoria

Variante alla 436, l’Anas interverrà per sistemare il manto stradale. Il sindaco: “Abbiamo convinto l’ente gestore dell’urgenza dell’intervento”

Le continue pressioni del Comune hanno sortito finalmente effetto. L’Anas si è impegnata, nel giro di alcune settimane, a realizzare i lavori di riqualificazione della circonvallazione di San Pierino. 

Inaugurata il 18 giugno del 2012, insieme al nuovo ponte sull’Arno che permette di percorrere la Strada Regionale 436 aggirando gli abitati di San Pierino e la zona est di Fucecchio, la variante gestita dall’Anas si trova già in pessime condizioni. Il manto stradale, nel tratto adiacente la rotatoria sul lato Fucecchio, è completamente deteriorato e, in caso di pioggia, si formano pericolosi ristagni d’acqua che limitano in maniera significativa la visibilità ai conducenti dei mezzi.

Da tempo il Comune sta facendo pressione sull’ente gestore per ottenere un intervento risolutore che si faccia carico della situazione del manto stradale e di altre piccole manutenzioni necessarie come quelle relative ai guardrail.

“Finalmente – annuncia con soddisfazione il sindaco Alessio Spinelli – abbiamo ricevuto una risposta positiva dall’Anas che si è impegnata a iniziare i lavori entro poche settimane. Devo dire che le nostre richieste incessanti sono state decisive per sbloccare una situazione che si stava facendo complessa anche a causa del fatto che la gestione di quel tratto di strada dovrà passare alla Regione Toscana ma che ancora le pratiche per il trasferimento delle competenze non è stato completato”.

Il rifacimento del manto stradale non è l’unico risultato ottenuto dall’amministrazione comunale. L’Anas, infatti, ha concesso anche il nulla osta per la realizzazione dell’impianto di illuminazione sulla rotatoria che unisce la nuova strada alla circonvallazione di Fucecchio.

“Anche in questo caso – dice il sindaco – si tratta di un intervento molto importante sempre per motivi di sicurezza. L’assenza di illuminazione crea particolari disagi agli automobilisti oltre a dare un’immagine veramente poco confortante ad una delle porte di accesso a Fucecchio”.

Con il nulla osta ottenuto adesso l’amministrazione comunale, una volta approvato il bilancio, potrà iniziare a progettare l’intervento.