Attualità

Liceo Checchi, anche il cinese tra le lingue

Sabato 7 febbraio apertura al pubblico dalle 15 alle 20 per visitare aule e laboratori e ricevere materiale informativo sulle proposte didattiche

L’istituto superiore "Arturo Checchi" di Fucecchio, dal prossimo anno scolastico, 2015/2016, attiverà un indirizzo di studi linguistico. Il liceo fucecchiese si caratterizzerà per essere una delle poche scuole superiori in Toscana dove ci sarà l’opportunità di scegliere come terza lingua il cinese, lo spagnolo o il tedesco. L’insegnamento delle lingue straniere va ad affiancarsi agli indirizzi ormai storici del Checchi quali il liceo scientifico, il tecnico commerciale, il tecnico industriale e il professionale nelle sue diverse specializzazioni: aziendale e turistico; abbigliamento, calzature e moda; elettrico e meccanico.

Gli studenti che il prossimo sceglieranno l’indirizzo linguistico, avranno quattro ore settimanali di inglese; tre di seconda lingua straniera e altrettante di terza lingua straniera. Per tutte e tre le materie sarà garantita la presenza di un docente madrelingua un’ora a settimana e l’utilizzo di un laboratorio linguistico con programmi di ultima generazione. Il latino, invece, è previsto soltanto nei primi due anni.

La scuola superiore di Fucecchio aprirà le proprie porte agli studenti delle terze medie, sia in orario scolastico che durante gli open day. Sabato 7 febbraio l'apertura al pubblico della sede del liceo in via Padre Checchi sarà dalle ore 15 alle ore 20 e sarà possibile visitare le aule ed i laboratori e ricevere il materiale informativo sulle proposte didattiche.

“Questo percorso di studi - afferma il sindaco Alessio Spinelli - può rappresentare un'interessante proposta di formazione in un momento nel quale gli scambi commerciali con l'estero rappresentano una voce positiva dell'economia italiana. Il nostro tessuto produttivo, legato alla produzione di articoli in pelle, ha bisogno di giovani formati non solo sulle lingue comunitarie ma anche su quelle che muovono l’economia globale. L’amministrazione comunale sta inoltre valutando la possibilità di dar vita ad un nuovo gemellaggio dopo quello con Nogent sur Oise. Gli scambi culturali con realtà del nord Europa potrebbero rappresentare un ulteriore arricchimento dell’offerta formativa del liceo linguistico”.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa