Cultura

Libri e letture, Castelfranco si apre ai ragazzi

Il Festival della Lettura prosegue con molti altri appuntamenti rivolti soprattutto ai ragazzi.Tanti eventi in questo fine settimana

E’ tornato il consueto appuntamento con il Festival della Lettura a Castelfranco di Sotto, giunto alla sua XII edizione e ricco di numerose iniziative, tutte dedicate al piacere della lettura, alcune aperte a tutti, altre invece interamente rivolte ai ragazzi.

L’inaugurazione è avvenuta Sabato 15 con la presentazione della mostra fotografica, dedicata quest’anno al 50° Anniversario dell’Alluvione e allestita fino al 22 Novembre nella Saletta della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano. Oltre alle foto e ai documenti storici la mostra si arricchisce di una bellissima sezione realizzata con le foto dell’Arno di oggi scattate dai bambini delle classi IV e V della Scuola Primaria di Castelfranco (orario apertura: Sabato, Domenica e Lunedì dalle 10,30 alle 12,30).

Il Festival prosegue sabato 22 alle 17,00 in Biblioteca con la presentazione del libro “E il fiume rispose”, sesto episodio della saga dei Lanzi di Giancarlo Gabbrielli che, come ormai da diversi anni, viene direttamente dal Canada al paese d’origine, per presentare i suoi lavori.

Prende il via questo fine settimana anche il programma delle iniziative rivolte ai più piccoli, quest’anno ancora più ricco di eventi. Dal 22 al 30 Ottobre sarà realizzata una bellissima Mostra mercato del libro per ragazzi nei locali dell’ex “vecchio Bar Nuovo” (Piazza XX Settembre) e aperta tutte le mattine dalle 9,00 alle 12,30 e nei fine settimana anche il pomeriggio dalle 16,00 alle 19,00.

Domenica 23 alle 16,00, in occasione del mercato straordinario per le vie del centro storico, verrà realizzato il laboratorio creativo “Le orrende merende del GGG”, rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni (su prenotazione: 0571487260).