Politica

Legge elettorale toscana, continuano le consultazioni del Pd

Incontro con gli esponenti di Forza Italia. Condivisione su alcuni punti importanti. E' necessario fare presto e bene

Incontro tra le due delegazioni del Partito democratico e di Forza Italia per discutere della nuova legge elettorale della Toscana. Per il Pd erano presenti Dario Parrini, segretario regionale, Ivan Ferrucci, delegato dal gruppo, Nicola Danti, portavoce della segreteria regionale e Antonio Mazzeo, responsabile organizzazione. Per Forza Italia c’erano Giovanni Santini, capogruppo, Massimo Parisi, coordinatore regionale e Paolo Ammirati, consigliere regionale.

L’esito del confronto ha portato alla condivisione di alcuni punti importanti nel merito delle caratteristiche che dovrà avere la nuova normativa elettorale toscana. In particolare Pd e Forza Italia si sono detti d’accordo su: premio di maggioranza per garantire la governabilità; possibilità di doppio turno qualora nessun candidato presidente superi il 40% dei consensi; meccanismi antiframmentazione; potere di scelta dei cittadini sui candidati consiglieri.

L’incontro si è svolto nell’ambito delle consultazioni che i democratici in Regione stanno effettuando con tutte le forze politiche rappresentate in Consiglio e si è chiuso con l’impegno di fare presto e bene.