Cultura

Le storie di San Miniato nel libro di Pertici

Grande successo ieri pomeriggio per la presentazione del volume in Aula Pacis. Presenti anche i parenti dei "personaggi" paesani

Grande successo ieri pomeriggio nell'Aula Pacis per il nuovo libro di Giancarlo Pertici, “Pian delle Fornaci” edito dalla Conchiglia di Santiago, piccola casa editrice sanminiatese

Erano quasi trecento le persone che hanno seguito con interesse la serata, introdotta da Luca Macchi e Andrea Mancini e con gli interventi dell’architetto Anna Braschi di Moti Carbonari. Ritrovare la strada, Daniela Bianconi del Premio internazionale La Rocca, che ha di recente attribuito un prestigioso riconoscimento proprio a Giancarlo Pertici e del professor Luigi Latini, un sanminiatese che insegna Architettura del paesaggio all’Università di Venezia, e che ha dedicato i suoi studi più recenti propria alle mutazioni della città di San Miniato.

Ma oltre a loro hanno parlato anche il figlio di Cionce, mitico gelataio di San Miniato, cioè quel Vittorio Gasparri, che ricorda moltissimo la figura del padre, sia per l’aspetto fisico sia per la grande umanità.

Poi ancora Grazia Gallerini, figlia di un altro personaggio importante per la storia di San Miniato, cioè Francesco Gallerini, da tutti chiamato Vivagesù, che ha collezionato un archivio davvero sterminato di immagini della città.

E poi appunto tanti altri, che hanno chiarito come la loro non sia un’operazione nostalgica, ma invece un tentativo di comprendere la vita e la storia di una città, che di storia e di storie ne avrebbe da vendere, per costruirne meglio il domani e il possibile futuro.

Il prossimo appuntamento è già fissato per il giorno 16 gennaio 2016, alla Ruga di Ponte a Egola dove il libro avrà una nuova presentazione.