Cultura

Le opere di Romano Masoni in mostra al Quaranthana

Pittore e incisore santacrocese è tra i fondatori della rivista Il Grandevetro. Direttore del centro attività espressive a Villa Pacchiani

E' stata inaugurata al Quaranthana teatro comunale di San Miniato una mostra dedicata alle opere di Romano Masoni, pittore e incisore santacrocese.

Il suo percorso ha inizio con la frequentazione della Scuola d'Arte Simi di Firenze, al ritorno da un viaggio parigino si avvicina al teatro e unisce alla sua attività artistica all' impegno politico e sociale incentrato sul territorio. Nel 1977 con Sergio Pannocchia e Coriolano Mandoli fonda la rivista Il Grandevetro. All'inizio degli anni '80, occupa insieme ad artisti ed intellettuali Villa Pacchiani, dove si svolgono laboratori espressivi ed esposizioni, dando vita così al Circolo del Pestival ed il “Progetto Pestival, la grande metafora”.

Il progetto portò al restauro e alla inaugurazione nel 1991 del "Centro di attività espressive Villa Pacchiani", di cui Masoni è stato direttore fino al 1999. E' un artista conosciuto nel panorama artistico nazionale ed internazionale, ha partecipato ad importanti rassegne in molte città come Roma, Firenze, Milano, ma anche New York, Melbourne, Anversa e molte altre.

La mostra è visitabile fino al 28 marzo, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 e nelle sere in cui ci sono gli spettacoli. Per info: 0571-462828/35 oppure scrivete a info@teatrinodeifondi.it.