Attualità

Le clarisse festeggiano i cento anni di Bernardina

Le suore del monastero di San Paolo fanno festa alla loro consorella. Un omaggio floreale del sindaco Gabbanini a lei che fu 'Infermiera di carità'

Un secolo di vita interamente dedicata alla spiritualità quello festeggiato oggi da Suor Bernardina. La decana dell’ordine delle clarisse urbaniste del Monastero San Paolo di San Miniato, in occasione del suo centesimo compleanno, ha ricevuto questa mattina la visita del sindaco, Vittorio Gabbanini. Il primo cittadino le ha consegnato una medaglia del Comune, un omaggio floreale e alcuni libri. 

“E’ stato davvero emozionante poter sentire il racconto di una lunga vita vissuta con devozione e spiritualità”, ha commentato il sindaco. Suor Bernardina, originaria di Sant’Ermo, un piccolo paese del Comune di Casciana Temre-Lari, orfana di madre dall’età di 7 anni, entra in convento a soli 16 anni; da allora la sua vita si concentra sulla preghiera, come testimonia il rosario che tiene in mano e dal quale non si separa mai. Nel corso della sua vita ha svolto molteplici mansioni, ma quella di infermiera è stata la sua principale occupazione, che l’ha vista impegnata per ben 25 anni. E proprio per aver svolto questa professione con grande devozione, nel 1994 l’allora vescovo della Diocesi di San Miniato, monsignor Edoardo Ricci, le conferì l’attestato di “Infermiera di carità”, titolo rilasciato dall’associazione dei medici cattolici della sezione di San Miniato. 

“Vista la sua grande esperienza, per molto tempo ha fatto da infermiera anche per tutte noi – ha raccontato l’abbadessa, Suor Maria Patrizia -. Ma si è dedicata molto anche ad altri mestieri manuali, come il cucito e le altre mansioni del convento. Suor Bernardina, che ha preso i voti 86 anni fa, è la nostra decana e ha ancora molto da insegnarci: la sua presenza ieratica e la sua grande devozione la rendono un faro per tutte noi, per questo siamo così felici di poter festeggiare assieme a lei questo importante traguardo”.