Attualità

La Serra, in 200 ad aprire la stagione del tartufo

Taglio del nastro per la stagione tartufigena. Un pomeriggio ricco di eventi. In calendario altre feste a Corazzano, Balconevisi e San Miniato basso

Sabato 13 settembre 2014, nel pomeriggio, si è svolta a La Serra la 1° Festa del Bosco Tartufigeno. Questo evento è stato una novità assoluta ed ha permesso di abbinare il tartufo all’ambiente, all’ecologia ed al suo habitat. La prima festa del genere a livello nazionale, un’esperienza senz’altro da ripetere.

Il sindaco Vittorio Gabbanini, nel bosco de La Serra, insieme al presidente dell’associazione Tartufai delle Colline Sanminiatesi Renato Battini, ha tagliato il nastro che ha inaugurato ufficialmente la ricerca del tartufo bianco, che si protrarrà fino alla fine dell’anno.

L’associazione tartufai ha proposto la dimostrazione della ricerca e dell’escavazione del tartufo e ha illustrato i segreti per questa importante arte. Le associazioni venatorie hanno effettuato una dimostrazione di falconeria e la prova pratica dei cani da ferma, mentre i Cavalieri hanno presentato giochi equestri e la monta a cavallo aperta anche ai bambini. Sempre per i bambini sono stati organizzati i giochi dalla VAB (Vigilanza Antincendi Boschivi) e il gioco del bosco dal centro visite e consorzio delle Cerbaie.

Giovanni Corrieri ha guidato un’interessante escursione a piedi di 6 chilometri, nei luoghi del tartufo, fino a Bucciano, dal suggestivo titolo “Trekking tra storia e paesaggi della Valdegola”, organizzata dall’U.S. Balconevisi e dall’Etrruria Trekking.

La Consulta dello sport ha organizzato la partita del Tartufo fra le squadre giovanili del Romaiano e del Tuttocuoio. L’assessore allo sport Davide Spalletti ha premiato i ragazzi con una medaglia.

La sera, durante la cena riservata a tutte le associazioni del territorio ed alla stampa è stato presentato il calendario ed i programmi delle feste del tartufo bianco a La Serra, Corazzano, Balconevisi, San Miniato Basso e San Miniato, in settembre-dicembre 2014, raccolti del depliant “Oro bianco”.

La serata è stata condotta da Veronica Maffei, che ha intervistato il sindaco Vittorio Gabbanini, il presidente di San Miniato Promozione Delio Fiordispina ed i referenti delle feste del tartufo locali (Tiberio Mannaioni,Marzia Bellini, Paolo Nacci e Alessio Spadoni).

Gran successo della serata a cui erano presenti la stampa locale ed oltre 200 persone, in rappresentanza di una ventina di associazioni.

La cena è stata anche l’occasione per assaggiare in anteprima il Tartufo Bianco di San Miniato, oltre ad altri piatti tipici, preparati sapientemente dai volontari dell’Associazione La Serra Insieme e del Circolo ARCI de La Serra.