Attualità

La Pubblica assistenza aderisce a "Io non rischio"

Concepita da Anpas, in collaborazione con Protezione Civile per informare sul comportamento più corretto da tenere in situazioni di calamità naturali

Anche quest’anno la Pubblica Assistenza di Fucecchio aderisce alla campagna nazionale “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile”, concepita da Anpas e sposata dal Dipartimento di Protezione Civile e altre associazioni del settore, per informare i cittadini sul comportamento più corretto da tenere in situazioni di calamità naturali come terremoti, alluvioni o altre tipologie di rischio. Incontrandoli direttamente nella proprie città, nelle proprie piazze. Spiegando però anche come tutelarsi e cosa fare prima che il rischio si concretizzi.

La campagna “Io non rischio” si svolgerà quest’anno nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 ottobre in oltre 400 piazze italiane.

La Pubblica Assistenza di Fucecchio sarà presente a Fucecchio e Cerreto Guidi con due stand informativi: a Fucecchio in piazza Montanelli (sabato e domenica dalle 10 alle 19), a Cerreto Guidi in piazza Umberto I (sabato pomeriggio dalle 14 alle 19 e domenica dalle 10 alle 19).

Saranno impiegati in totale 25 volontari formati sulla conoscenza e la comunicazione del rischio e pronti ad incontrare i cittadini per rispondere alle loro domande e fornirgli del materiale informativo. 

A Fucecchio si parlerà nello specifico delle cose da fare, e non fare, prima e in caso di terremoto. A Cerreto Guidi invece i volontari daranno spiegazioni alla cittadinanza sul come agire prima, e nel caso di una alluvione.

Verrà fornito a tutti gli interessati del materiale informativo consistente in un pieghevole e una scheda, un vero e proprio vademecum che spiega in termini semplici come comportarsi in caso di rischio ma anche come prevenirne e ridurne gli effetti.

“E’ un dato di fatto che l’Italia sia un Paese esposto a rischi naturali – dichiara Andrea Lavecchia, vicepresidente della Pubblica Assistenza di Fucecchio e responsabile della Protezione Civile regionale Anpas – e purtroppo recentemente anche il nostro territorio ha subito danni ingenti causati da vere calamità naturali. Ma è altrettanto vero che l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. E’ per questo che invito la popolazione a venire a trovarci in piazza sabato e domenica. E’ un’occasione davvero importante per imparare, perché il sistema più efficace per difendersi da un rischio è conoscerlo”.

Per tutte le informazioni sulla campagna “Io non rischio” si può consultare il sito internet www.iononrischio.it