Lavoro

La proprietà industriale ha uno strumento in più

Camera di Commercio di Pisa, associazioni di categoria e dei consumatori firmano un protocollo d'intesa per i contratti in materia industriale

E’ stato siglato un protocollo di intesa per la promozione dei contratti tipo in materia di Proprietà Industriale, in occasione delle iniziative per la “Settimana Nazionale del Servizio di Conciliazione delle Camere di Commercio.

Firmatari, oltre alla Camera di Commercio di Pisa, le principali associazioni di categoria, le associazioni dei consumatori, gli ordini professionali che si impegnano a promuovere ogni iniziativa utile a divulgare, tra i propri iscritti o clienti, la conoscenza e l’utilizzo dei contratti tipo.

I contratti tipo sono strumenti preventivi, individuati allo scopo di evitare l’insorgenza di contenziosi tra le parti. Con l’obiettivo di perseguire un mercato sempre più equilibrato e trasparente, favorire una corretta concorrenza tra le imprese e tutelare gli interessi dei consumatori, le Camere di Commercio, coordinate da Unioncamere e dal Ministero Sviluppo Economico, lavorano da anni alla realizzazione di contratti tipo. E’ disponibile un’apposita banca dati nazionale - http://www.contratti-tipo.camcom.it/ - dove è possibile reperire contratti tipo, codici di condotta e pareri sulla presenza di clausole inique.