Attualità

La misteriosa morte di Dante Carducci

La vicenda legata al fratello del poeta dà il via a un ciclo di incontri nei luoghi più suggestivi del centro storico. Coi libri per scoprire il borgo

Dal 9 al 24 ottobre saranno i libri a guidare lo spettatore alla scoperta del borgo medievale.

I punti più significativi del borgo, per la loro valenza storica e architettonica, faranno da scenario ai libri che di volta in volta verranno presentati in una sorta di cammino itinerante, che coinvolgeranno il lettore percorrendo vari generi letterari.

Ad inaugurare il ciclo di presentazioni venerdì 9 ottobre, alle 21, sarà il Museo "Casa Carducci". La misteriosa vicenda legata alla morte di Dante Carducci, fratello del famoso Giosuè, farà da suggestiva cornice alla presentazione di Marco Bertoli, autore del libro giallo L'avvoltoio. Delitti all'alba della scrittura, e alcuni frammenti della trama verranno drammatizzati dall'associazione teatrale "I Pensieri di Bò".

Sabato 10 ottobre, alle 17, l'anima più poetica del Museo "Casa Carducci" accompagnerà Gerardo Esposito nella recitazione di alcune delle sue più toccanti poesie tratte dalla sua ultima raccolta Cercami in un sogno.

La partecipazione è gratuita e al termine di entrambi gli appuntamenti, si potrà visitare la mostra permanente Tenero Gigante che il maestro Antonio Possenti ha dedicato a Giosuè Carducci, Premio Nobel che visse a Santa Maria a Monte con la famiglia dal 1856 al 1859.

Alla fine, un piccolo rinfresco per tutti.