Cultura

"La memoria della roccia" in mostra al Museo Civico

A cura del Cai, che celebra il 40esimo anniversario. Iniziativa all'interno del progetto "Le Notti dell'archeologia"

La Rete Museale del Valdarno di Sotto, ha aderito al progetto della Regione Toscana, “Le Notti dell’Archeologia”, la campagna per la valorizzazione dei musei e delle aree archeologiche. 

Il Museo civico di Fucecchio, in collaborazione con la Sezione Valdarno del Club Alpino Italiano, di cui si celebra il 40esimo anniversario della fondazione, ha in programma per venerdì 4 luglio alle 21.15 l’apertura della mostra “La memoria della roccia. Incisioni rupestri sulle montagne toscane” che rimarrà aperta fino al 31 agosto presso le sezione mostre temporanee del museo.

La ricorrenza è l’occasione per aggiornare il bilancio delle esplorazioni che Giancarlo Sani (Club Alpino Italiano, Comitato Scientifico Terre Alte), curatore della mostra, conduce da anni sulle montagne toscane alla ricerca delle tracce incise dall’uomo: una quantità di segni, figure e iscrizioni di varia tipologia e significato che dalla Protostoria giungono fino ad Età contemporanea.

La mostra comprende una ampia selezione della documentazione fotografica prodotta con proiezione di filmati realizzati sull’Appennino toscano e saranno inoltre disponibili le varie pubblicazioni realizzate da Giancarlo Sani sull’argomento.