Cultura

La giornata mondiale del libro alla "Puccini"

Anche la biblioteca comunale aderisce alla straordinaria iniziativa nazionale programmando tre eventi. Tra mostre e Flash mob. Il programma

Il 23 aprile è la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, è il giorno di San Giorgio a Barcellona, il giorno della World Book Night in Inghilterra, in Italia quest'anno sarà anche il giorno di #ioleggoperché, un’iniziativa dell’associazione italiana editori che mobiliterà i lettori di tutta Italia trasformandoli in veri e propri messaggeri “pronti a tutto” per sensibilizzare chi non legge o legge poco.

Anche la biblioteca comunale “Adrio Puccini” aderisce alla straordinaria iniziativa nazionale programmando tre eventi.

Alle 10.30, inaugurazione della mostra: “Un libro in testa è un buon rifugio”. Le foto scattate durante l’anno agli utenti della Biblioteca, ma anche ai cittadini che si sono fatti ritrarre con un libro in testa, verranno esposte in sede.

Dalle 15 alle 19: “Leggi o non leggi? Dimmi perché”. Il gruppo di lettura della biblioteca allestirà un pannello sul quale gli utenti lasceranno le proprie risposte al completamento della frase “io leggo perché…”.

Alle 19: Flash mob “Passalibrone: #ioleggoperché”. L’evento, organizzato dalla biblioteca e dalla libreria Colibrì prevede la creazione di una catena umana che partirà dalla biblioteca e raggiungerà la libreria. Durante il tragitto i partecipanti si passeranno di mano in mano un librone colorato e ognuno di loro, quando avrà il libro in mano, dirà “io leggo perché…”.

E inoltre alle 17.30 LettorInCircolo: Festa di LibrinCircolo. Gruppi di lettura della Rete REA.net: nella Biblioteca “Renato Fucini” di Empoli prenderà vita un mega-gruppo di lettura che riunirà tutti i lettori dei vari gruppi di lettura della Rete REA.net. Verranno anche organizzate attività legate alla lettura, alla scelta di libri e alla socializzazione a cura dell'Associazione Il Gabbiano.