Attualità

Educazione dei bambini, seminario a San Miniato

Incontro internazionale organizzato dal gruppo toscano Nidi e Infanzia. Gabbanini: "Il dialogo con altre realtà è importante per il nostro territorio"

Un’occasione per incontrarsi e riflettere sull’educazione dei bambini è l’obiettivo del convegno organizzato dal Gruppo Toscano Nidi e Infanzia a San Miniato, sabato 15 (ore 9). 

Nell’Auditorium dell’Itc Cattaneo e al Conservatorio di Santa Chiara, prenderà il via questo seminario internazionale, organizzato in collaborazione con il Comune di San Miniato e il Centro di Ricerca e Documentazione sull’Infanzia “La bottega di Geppetto”, con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Pisa. 

“Le esperienze toscane dei nidi, da tempo al centro dell’attenzione di osservatori italiani e stranieri, saranno alla base del seminario che ha l’obiettivo di animare il confronto con altre esperienze internazionali – spiega Aldo Fortunati, direttore della ‘Bottega di Geppetto’ -. Sono previste oltre 350 presenze, di queste più di 50 sono straniere; in questo contesto i nidi di San Miniato avranno occasione di visibilità”. 

“Il tema dell’educazione dei bambini costituisce un’asse centrale delle politiche della nostra amministrazione – spiega il sindaco di San Miniato, Vittorio Gabbanini -. Il fatto che le esperienze toscane dei servizi educativi per l’infanzia entrino in dialogo con altre esperienze del mondo, è motivo d’orgoglio per tutta la nostra comunità”.