Attualità

Isee, da gennaio non si compila più in Comune

Con la riforma in materia niente più assistenza nella compilazione. L'amministrazione farà invece maggiori verifiche sulle dichiarazioni dei cittadini

Dal 1° gennaio entrerà in vigore la riforma che modifica i sistemi di calcolo e compilazione della dichiarazione Isee, lo strumento attraverso il quale le amministrazioni pubbliche concedono riduzioni e contributi ai cittadini per il pagamento di alcuni servizi. 

Le novità sono molte e anche il Comune di Fucecchio ha deciso di riorganizzare le proprie funzioni su tale materia. Dal 2015, infatti, non si occuperà più dell’assistenza alla compilazione dei moduli (finora si potevano compilare all’Urp) ma dedicherà le proprie risorse al controllo e alla verifica di quanto dichiarato dai cittadini.

“E’ una scelta strategica – spiega il sindaco Alessio Spinelli – che ha come obiettivo quello di verificare quanto dichiarato dai cittadini per evitare che riduzioni e benefici vengano concessi a chi non ne ha diritto. Finora avevamo impiegato le nostre risorse, con grandi sforzi, nell’assistenza alla compilazione. Eravamo una delle pochissime realtà rimaste, forse l’unica in zona, ad occuparsi di questo passaggio. Ma considerato che i cittadini possono ottenere gratuitamente questo servizio di assistenza anche da altri soggetti, abbiamo deciso di rimodulare il nostro impegno e dedicarci maggiormente alle operazioni di verifica e controllo. Vogliamo che i soldi pubblici vengano concessi a chi ne ha realmente bisogno e per far questo c’è la necessità di porre maggior attenzione a quanto viene dichiarato dalle persone. Non possiamo permettere che i soldi dei nostri cittadini vengano concessi a qualche furbetto che dichiara il falso”.