Attualità

Interporto, entro febbraio istituito un condominio

Questa la decisione dell'amministrazione comunale per la zona di San Donato da tempo al centro di polemiche. Gabbanini: "Garantiremo la manutenzione"

Il sindaco di San Miniato, Vittorio Gabbanini, insieme all’assessore ai lavori pubblici, Manola Guazzini, durante l’incontro di venerdì 16 gennaio, al quale erano presenti i curatori fallimentari ed i tecnici, hanno presentato un proposta concreta per l'Interporto di San Donato: istituire un condominio coinvolgendo tutti i soggetti coinvolti nella proprietà. 

“L’area, così come si presenta in questo momento, non è accettabile – spiegano i due amministratori -. Sporcizia, incuria e degrado, in special modo in tutte le aree cosiddette ‘pubbliche’ ed in prossimità della scuola, sono inaccettabili. Abbiamo ritenuto necessario trovare un accordo che imponesse ai vari proprietari, tra i quali la Provincia, di mantenere pulite le zone in comune ma anche quelle che non lo sono, perché il degrado nei lotti abbandonati non vada ad incidere in tutte le altre aree”. 

I vari fallimenti che hanno interessato la struttura, hanno reso più complesse le operazioni di dialogo e la messa in atto delle competenze. “Per quello che mi è consentito, ho intenzione di adottare tutti i provvedimenti necessari per il mantenimento della pulizia dei lotti – dichiara il sindaco -. La costituzione del condominio è un primo importante passo, necessario dopo i vari fallimenti che hanno compromesso i rapporti e complicato la situazione. Confido di riuscire, entro il mese prossimo, ad avere avviato questo accordo, in modo da poter fattivamente procedere con la pulizia, azione della quale, fino ad ora, si è fatta carico questa amministrazione, senza averne le necessarie competenze – e conclude -. Sarà compito mio e dell’amministrazione verificare il rispetto del decoro di queste aree, non mancando di sorvegliare che i vari curatori, dopo l’assenso del giudice, si facciano carico delle proprie responsabilità".