Politica

Iniziativa di base, il Comune nega lo spazio pubblico

E' polemica da parte di Fratelli d'Italia. L'iniziativa su Evola si svolgerà lo stesso nel centro storico di Castelfranco

I rappresentanti della lista Fratelli d'Italia hanno ottenuto per la terza volta una risposta negativa da parte del Comune, in merito alla richiesta di uno spazio pubblico davanti al palazzo comunale, per lo svolgimento di una conferenza su Evola e contestuale volantinaggio.

L’iniziativa  sembra rivestire un carattere incompatibile con i principi costituzionali assunti dallo stesso statuto comunale. 

"Che qualcuno ci dica quali sono questi principi - sottolineano in una nota i rappresentanti di Fratelli d'Italia - Noi, non proprio freschi di studi, ci ricordavamo che la Costituzione della Repubblica Italiana garantiva libertà di pensiero e parola e soprattutto la possibilità di associarsi. Evidentemente il nostro Comune è un castello franco anche sotto il profilo del diritto di parola e di manifestazione del pensiero, calpestato da un’amministrazione che dovrebbe leggere di più i manuali di diritto costituzionale e di meno i riassunti". 

In ogni caso la conferenza “Julius Evola: rivoluzionario o conservatore? Interrogativi a 40 anni dalla morte del Barone”, con relatore Maurizio Rossi, si svolgerà sabato 26 luglio, alle ore 18.30 in Via Marconi 21 nel centro storico di Castelfranco di Sotto.