Sport

Via ai 36esimi internazionali di tennis

Torna l'evento clou del Circolo santacrocese Cerri. Nel tabellone ci sono tanti nomi importanti. In campo il brasiliano Luz e la russa Kasatkina

Oggi parte il torneo internazionale giovanile Itf "Città di Santa Croce sull'Arno" Mauro Sabatini, una 36esima edizione di altissimo livello, a conferma dell'importanza di questo appuntamento sempre più considerato tra i primi dieci tornei giovanili del mondo.

Il circolo del Cerri, che inaugura per il suo evento clou una tribuna sul campo centrale di 500 posti, diventerà ancora una volta la 'fucina' dei campioni di domani, con oltre 200 atleti di 42 Paesi, 2 top-ten mondiali, 31 juniores tra i primi 50 posti del ranking di categoria e un fiore all'occhiello rappresentato quest'anno dalla 17enne olandese Indy De Vroome, seguita dalla Igm Academy.

Il torneo femminile è impreziosito della presenza della russa Darya Kasatkina, classe '97 e numero 6 al mondo tra le juniores, alla sua seconda apparizione stagionale. Ci sarà anche la statunitense Catherine Cartan Bellis, appena 15 anni e numero 12 al mondo, e la coetanea la russa Sfya Zuhk, vincitrice dell'Avvenire 2013. In campo maschile parte favorito il numero 3 del mondo Orlando Luz, 18enne brasiliano anche se sul suo cammino ci saranno avversari ostici come l'australiano Bradley Maousley e il giapponese Naoki Nakagawa.

Per quanto riguarda gli azzurrini entrano nel tabellone il 18enne romano Matteo Berrettini e il pugliese classe '97 Andrea Pellegrino, mentre la wild card sarà concessa al pratese Jacopo Stefanini e al romano Gianmarco Moroni e al marchigiano classe '99 Samuele Ramazzotti. Nel femminile torna sul circuito dopo un lungo infortunio della lucchese Jasmine Paolini, 18 anni, un'altra per la 15enne Tatiana Pieri, la bolzanina Verena Hofer e la monzese Georgia Brescia.

Importante partnership con il liceo linguistico "Eugenio Montale" di Pontedera. Il torneo è sponsorizzato dalla Crsm, Tecnopel, Tuscania, Industria Conciaria, Nick Winters, Klf, Tecnokimica, Morellino e Hi-Led. Giudice arbitro del torneo è Stefano Sacchi, direttore del torneo Francesco Maffei. Info: www.tcsantacroce.com