Attualità

Porta a porta, incontri con i cittadini

Il Comune di Montopoli organizza una serie di riunioni con la cittadinanza per illustrare le novità normative sulla raccolta differenziata

Dal 17 al 24 novembre ci saranno una serie di incontri in tutte le frazioni del comune di Montopoli per condividere con i cittadini le novità normative in materia di raccolta dei rifiuti, i risultati ed i costi del sistema attuale di raccolta (stradale) e l'eventuale costo di un passaggio alla raccolta porta a porta.

Durante gli incontri saranno resi noti i costi e le modalità di attivazione (acquisto e fornitura KIT) e del servizio di raccolta. In particolare verrà messo l'accento sulla necessità di raggiungere l'obiettivo minimo del 65% di raccolta differenziata (attualmente il comune al netto del centro di raccolta è al 33%).

"Come amministrazione riteniamo indispensabile un passaggio preventivo con i cittadini - afferma l'assessore all'ambiente Alessandro Varallo - perché è fondamentale che sia compreso e condiviso l'obiettivo e l'importanza di migliorare la differenziazione dei rifiuti. Come amministratori siamo anche coscienti che il porta a porta non è il migliore sistema di raccolta, ma sicuramente è quello che permette di migliorare in tempi brevi la quantità di rifiuti differenziati".

L'attivazione del porta a porta, se condivisa, è prevista per il mese di aprile o maggio 2015.  Agli incontri saranno presenti l'assessore Samuele FiorentiniAlessandro Varallo, assessore ambiente.

Ecco il calendario degli appuntamenti: lunedì 17 novembre ore 21.30 Circolo Endas, Casteldelbosco; martedì 18 novembre ore 21.30, Circolo Casa Italia, Montopoli; mercoledì 19 novembre, Misericordia ore 21.30, San Romano; venerdì 20 novembre, ore 21.30, Circolo Arci, Marti; lunedì 24 novembre, ore 21.30, Pubblica Assistenza, Capanne