Cultura

Inaugurazione del Presepe di Cigoli con il vescovo Fausto Tardelli

I "Giovani Presepisti di Cigoli" hanno realizzato il presepe più grande della Toscana.Una scenografia curata nei minimi dettagli. L'inaugurazione venerdì 6 dicembre presso la Pieve di San Giovanni Battista di Cigoli.

Anche quest'anno il gruppo parrocchiale dei "Giovani Presepisti di Cigoli" ha lavorato duramente per presentare al pubblico la XIII edizione del Presepe Artistico di Cigoli.

Il Presepe di Cigoli non è altro che un concentrato di tradizione e di artigianato, famoso e unico nel suo genere per gli effetti luminosi e sonori, tipici dell’ambientazione rurale della Terra santa di 2000 anni fa. Uno spettacolo per tutti coloro che vogliono tuffarsi per qualche attimo nella vita di Gesù, ma anche per coloro che sono amanti della miniatura artistica.

La scenografia si snoda intorno al fiume Giordano, racchiudendo le principali tappe della vita di Gesù: a partire da Nazareth, alle rigogliose oasi attorno al lago di Tiberiade fino ad arrivare a Gerusalemme, avvolta dalle maestose cinta murarie dove spicca il Tempio dalla grande spianata e il rigoglioso monte degli ulivi. L’ultima tappa di questo ipotetico percorso termina a Betlemme, una cittadina semplice e operosa piena di vitalità i cui abitanti sono tutti in movimento, che si articola sulle pendici della collina al di sotto della quale si scorge la grotta del Salvatore, avvolto in fasce al cospetto di Maria e di Giuseppe, in un ambiente austero ma ricco di dolcezza e amore.

Il Presepe di Cigoli, allestito nei locali della Pieve di San Giovanni Battista di Cigoli a San Miniato, è stato presentato anche in Consiglio Regionale, data la forte affluenza turistica che ha riscosso l'anno passato, circa 20.000 visitatori.

Le scuole materne ed elementari verranno coinvolte anche questa volta nel concorso dei Presepi Artistici di Cigoli, già alla sua seconda edizione. Insieme al presepe sarà allestito un mercatino di solidarietà il cui ricavato sarà devoluto per l'avanzamento del progetto "SOPHIA" riguardante la costruzione di un villaggio scolastico in India, seguito e diretto da Don Antony Kollamparampil, sacerdote indiano spesso presente nella parrocchia di Cigoli.

L´inaugurazione del Presepe Artistico di Cigoli si terrà il giorno Venerdì 6 Dicembre 2013 alle ore 21.30, preceduta dalla solenne Celebrazione della S. Messa presieduta da S. E. Mons. Fausto Tardelli, Vescovo di San Miniato, in ricordo del XXVII Anniversario del Ritrovamento dell´immagine di Maria Madre dei Bimbi. Il Presepe potrà essere visitato tutti i giorni fino al 12 Gennaio 2014. Per informazioni Tel. 347 2634642; Fax 0571 49620; presepe@madrebimbicigoli.it; www.madrebimbicigoli.it