Attualità

​Inaugurato il sottopasso ferroviario di Isola

Gabbanini: “Impegno massimo per sbloccare i cavilli burocratici”. Lavori durati più del previsto per la mancanza di certificazioni necessarie

Ci sono voluti molti più giorni dei 450 previsti, ma alla fine, questa mattina, è stato inaugurato il sottopasso ferroviario di Isola alla presenza dell'ex presidente della Provincia, Andrea Pieroni e degli assessori Manola Guazzini e Gianluca Bertini. Il cantiere, partito il 1 gennaio 2009, doveva essere terminato in poco più di un anno, ma nel 2011 Rfi, diretta responsabile, ha rescisso il contratto dell’azienda appaltatrice e i tempi si sono allungati. Mancavano infatti delle certificazioni per dare il via libera all'utilizzo della strada.

“E’ un’opera strategica per il nostro territorio – fa sapere il sindaco, Vittorio Gabbanini -. I tempi di realizzazione sono stati lunghi e gli intoppi burocratici non sono certo mancati; ma oggi ciò che conta è che si possa garantire ai cittadini quello snellimento della viabilità che da tempo, a ragione, ci chiedono. Purtroppo, come già detto in varie occasioni, la competenza dell’amministrazione comunale è limitata; tuttavia, soprattutto negli ultimi mesi, il nostro impegno è stato massimo nel voler sbloccare quei cavilli burocratici che ne bloccavano l’apertura – e conclude -. Per gli abitanti di Isola e per tutta la nostra cittadinanza, è davvero un grande passo avanti, senza contare che questo agevolerà, e non poco, l’accesso al nostro nuovo asilo comunale”.